Trasparenza

ATTESTAZIONI OIV

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 31 maggio 2024-Delibera ANAC n° 213/2024

Personale                                                                                    OIV                                                                                  Amministratore Delegato: dr Gerardo Casucci

Atto di nomina: 24/06/2020

Curriculum

 

ATTI DI CONCESSIONI, DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI

(In questa sezione non vi sono dati da pubblicare)

 

Il Responsabile Unico Aziendale (RUA) dei tempi di attesa della Casa di Cura San Francesco per l’attività ambulatoriale è il dott. Innocenzo Pengue.

 

CLASS ACTION

(In questa sezione non vi sono dati da pubblicare)

 

                     

ACCESSO CIVICO
 

La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; non sono consentite le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero elevato di documenti, tale da imporre un carico di lavoro che potrebbe compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa.

Recapiti cui indirizzare la richiesta

Mail ordinaria: dpo@curatetsanat.it

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è l’Amministratore Delegato.

Mail ordinaria: cdcsanfrancescotelese@curatetsanat.it

Pec: protocollo-cdcsanfrancesco@pec.it

In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario.

Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:

  1. L’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;

  2. L’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.

Nell’ambito di tale contesto la legge prevede da parte delle strutture sanitarie:

  • Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario (risk management);
  • Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all’interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l’evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Detta relazione è pubblicata nel sito internet della struttura sanitaria (L. 24/2017 art. 2, co. 5).

In ottemperanza alla citata normativa si pubblicano le relazioni al 31.12.2023.

Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:

  • accertamenti diagnostici;

  • scelte terapeutiche;

  • singoli trattamenti sanitari

 

SISTEMA NAZIONALE LINEE GUIDA (SNLG Istituto Superiore della Sanità)

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Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli).

La legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure. La normativa infatti stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nell’SNLG, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso.

Il nuovo SNLG, sviluppato e gestito dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’Istituto Superiore Sanità, ha visto anche l’elaborazione di un manuale metodologico per lo sviluppo delle Linee Guida di pratica clinica, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.

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